dicembre-009 di Corrado Bianchi – brevi note sull’Assemblea Generale FSFI – Sabato 12 Dicembre si è tenuta l’Assemblea Generale della FSFI, alla presenza di 141 circoli, includendo le deleghe ricevute, l’assemblea si è aperta come di consuetudine, con la relazione del Presidente Macrelli che ha puntualizzato su molti argomenti, tra di questi qui di seguito i punti di maggior interesse:
GIURATI C’è urgente necessità di formare nuovi giurati al fine di ricostituire il pool che negli ultimi anni a perso nolti validi rappresentanti. A questo scopo si dovranno programmere dei corsi di formazione e seminari e comunque incoraggiare i collezionisti esperti ad intraprendere questa attività.
ANNULLI AD INIZIATIVA Nell’anno 2009 Poste Italiane, hanno prodotto su richiesta ca. 160 annulli, sono stati veramente pochi i problemi, in generale la gestione è stata più che soddisfacente ed anche i pochi casi problematici tutti risolti brillantemente.
VOLUMI DISTRIBUITI Molti i volumi distribuiti in questi anni ai Circoli o durante le manifestazioni come a: Milano, Roma, Verona e Vasto. E’ attualmente in preparazione un nuovo volume a cura di Bruno Crevato Selvaggi.
GIOVANI L’anno 2010 sarà dedicato alla Filatelia Giovanile e per questo Macrelli auspica che i monitori che si recano nelle scuole o i Circoli riescano a individuare dei “giovani espositori” da incoraggiare ed aiutare ad esporre.
MODELLO EAS Macrelli invita i Circoli ad evitare preoccupazioni sull’argomento, perché attualmente rappresenta solo un censimento preliminare da parte dell’Agenzia delle Entrate che proseguirà probabilmente con accertamenti e/o ispezioni sono per le associazioni a forte carattere economico-commerciale, cosa sicuramente non attribuibile al nostro settore. Una cosa importante su cui prepararsi e invece che dopo la presentazione del modello EAS entro il 15.12.09 (salvo proroga ministeriale attesa) i Circoli dovranno modificare e/o aggiungere ai loro Statuti (se non già presenti) gli articoli mancanti; e comunque tutti quelli previsti dall’art.8 della Circolare, già inviata dalla FSFI a tutti i Circoli. Per questo motivo Macrelli ha già indetto una Assemblea Straordinario a MilanoFil per approvare la modifica dello statuto della Federazione ed assolvere pienamente alla circolare.
CAMPIONATO CADETTI ANNO 2010 Paolo Guglielminetti ricorda ai presenti che sono state apportate modifiche sia per quanto riguarda i Circoli che vorrebbero organizzare tale manifestazione sia le regole per gli espositori (vedasi sul sito www.fsfi.it). Al termine ad apertura delle urne ed il conteggio dei voti le felicitazioni dei presenti agli eletti.

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.