La biblioteca

Consta in ca. 200 tra Libri e Cataloghi, disponibili presso la sede sociale di Piazza Rimembranze, 1 a Pecetto Torinese (TO).

I testi sono provenienti dall’Archivio Riggi, e sono stati donati dalla famiglia alla nostra associazione.

Le modalità di consultazione presso la sede sociale e/o prestito a distanza a fronte del rimborso dei costi di spedizione, sono indicate nel regolamento pubblicato qui di seguito.

Nell’immagine l’edificio della Sede Sociale che ospita la biblioteca

REGOLAMENTO BIBLIOTECA FILATELICA “Giovanni Riggi di Numana”

CAPO PRIMO – Principi generali

  • ARTICOLO 1 – definizione e finalità

1.1 – La biblioteca filatelica “Giovanni Riggi di Numana” è un servizio del CIFO a favore dei Soci per la diffusione della filatelia e per una maggior conoscenza di tutto quanto inerente ai francobolli ordinari ed il loro uso attraverso lo studio storico postale.

1.2 – La biblioteca realizza le proprie finalità anche con la collaborazione di altre Associazioni Filateliche, Istituzioni culturali, scuole ed Università, realizzando, se necessario, intese con altre Biblioteche.

  • ARTICOLO 2 – Sede

2.1 – Per realizzare le finalità indicate, la biblioteca è ubicata presso la sede sociale in piazza Rimembranza 1 in Pecetto Torinese.

  • ARTICOLO 3 – Patrimonio

3.1 – La biblioteca è dotata di volumi filatelici provenienti dalla biblioteca personale di Giovanni Riggi di Numana, donati al CIFO dalla famiglia Riggi e verrà ampliata con acquisti o donazioni.

3.2 – La biblioteca oltre ai volumi è corredata da CD di argomento filatelico.

3.3 –Tutti i volumi ed i CD sono regolarmente iscritti nel registro di ingresso e sono proprietà del CIFO.

  • ARTICOLO 4 – Trattamento dei documenti

4.1 – Il materiale facente parte della biblioteca deve essere annotato nel registro di ingresso della biblioteca e descritto nelle schede cartacee presso la biblioteca nelle due versioni: in ordine alfabetico e per argomenti.
Le due versioni sono anche realizzate in elenchi informatici a disposizione dei Soci.

4.2 – Su ogni volume vengono riportati il numero del registro di entrata, la lettera identificativa dell’argomento e il numero progressivo della sezione nel seguente modo:
a) il numero di entrata verrà segnato alla fine del volume
b) la lettera identificativa dell’argomento e il numero progressivo vengono indicati sul frontespizio in alto a destra e su etichetta adesiva applicata sul dorso del volume.
c) Per i materiali non cartacei le indicazioni delle lettere a) e b) verranno riportati sull’oggetto nei modi che si ritengono più opportuni.

4.3 – Tutti i volumi devono riportare il timbro a secco “Giovanni Riggi di Numana” sul frontespizio e alla fine del volume.

  • ARTICOLO 5 – Smarrimento o sottrazione

5.1 – Le unità bibliografiche o documentarie inventariate che risultassero danneggiate, smarrite o sottratte verranno segnate annualmente in apposito quaderno/registro e scaricate dai registri ed elenchi ufficiali.

5.2 – Il materiale documentario, non avente carattere storico, di pregio o raro, che per il suo stato di degrado fisico o non assolva più la sua funzione informativa, sarà anch’esso scaricato annualmente dall’inventario

CAPITOLO SECONDO – Organizzazione e funzionamento

  • ARTICOLO 6 – Responsabile della biblioteca

6.1 – Il responsabile o i responsabili della biblioteca dovranno essere Soci del CIFO incaricati del servizio dal Consiglio Direttivo.

  • ARTICOLO 7 – Funzionamento

7.1 – L’accesso alla biblioteca è gratuito e libero a tutti i soci e avverrà tramite gli incaricati dal Consiglio Direttivo direttamente durante i “salotti filatelici” mensili o tramite internet secondo le modalità in seguito descritte.

7.2 – I volumi concessi in prestito non potranno essere più di tre, salvo autorizzazione del Presidente o se facenti parte di una collana indivisibile.

7.3 – Per il ritiro diretto presso la sede è necessario che il socio rilasci oltre al nominativo, un recapito postale e il proprio numero di telefono fisso o del cellulare che verranno annotati su apposito registro/quaderno.

7.4 – Il prestito si intende per la durata di 30 giorni con possibilità di rinnovo per altri 30 giorni se il volume non è richiesto da altri Soci.

7.5 – I Soci che non possono accedere direttamente alla biblioteca potranno richiedere i volumi desiderati tramite internet inviando la richiesta a info@cifo.eu In questo caso i volumi verranno inviati a mezzo posta dall’incaricato, previo versamento anticipato da parte del Socio delle spese di imballo e spedizione.

7.6 – I volumi dovranno essere restituiti a mezzo posta alla scadenza del prestito a spese del Socio in imballo adeguato e presso l’indirizzo che verrà comunicato (normalmente quello dell’incaricato della biblioteca).

7.7 – La spedizione avverrà per posta normale, in caso di volumi rari o di pregio a mezzo raccomandata o assicurata, lo stesso dicasi per la spedizione in restituzione.

7.8 – I Quaderni di studio del CIFO sono consultabili solo presso la biblioteca ed eventualmente ordinabili l costo indicato nella sezione del sito www.cifo.eu dedicata alle pubblicazioni. L’elenco delle pubblicazione e comunque scaricabile sempre dal sito come file di pdf.

7.9 – L’eventuale richiesta di fotocopiatura di parte di articoli o estratti, oltre alle normali spese di spedizione dovranno essere corrisposti anche i costi della fotocopiatura.

  • ARTICOLO 8 – Responsabilità

8.1 – I Soci che prendono in visione o in prestito volumi della biblioteca dovranno utilizzare i volumi o il materiale con la massima cura e nel rispetto delle norme di questo regolamento.

8.2 – I Soci sono responsabili del materiale avuto in prestito, in caso di smarrimento o danneggiamento sono tenuti a rifondere al CIFO il valore o il danno subito dal materiale.