Cosa ci unisce

Ci uniscono i Francobolli Ordinari che sono il fondamento del sistema postale; anche se altri sistemi di pagamento ed affrancatura stanno accelerando il processo di ammodernamento del sistema postale pubblico, i francobolli ordinari restano il principale modo per rendere franche le corrispondenze di tutti.

I Francobolli Ordinari sono indubbiamente i francobolli più comuni e più utilizzati in ogni tempo e paese e forniscono perciò al collezionismo uno spazio ed un divertimento a basso prezzo che altri francobolli non concedono. Non per questo però sono da relegare ai margini della filatelia; anzi in molti casi divengono molto rari se applicati in usi insoliti, particolari o su invii pregiati o ancora se presentano sensibili differenze dal normale ma anche se inoltrati verso destinazioni rare.

Il loro studio ed il loro collezionismo, per nulla minore rispetto a quello di tutti gli altri francobolli, permettono scoperte e grande divertimento anche a filatelisti dal portafoglio limitato. Il Francobollo Ordinario è lo specchio del tempo e della storia di tutti i giorni, se seguito con continuità, non essendo legato a difficoltà di reperimento o ad investimenti cospicui, può divenire per molti collezionisti il compagno quotidiano del tempo libero.

Una rara varietà di colore del 20 l. Democratica