LeonardescaQuasi in sordina l’uscita di una nuova “Serie Ordinaria” da impiegare per l’inoltro della posta tramite il nuovo “Servizio Prioritario”.
Il 1° Ottobre vedrà la luce con l’avvio delle Nuove Tariffe Postali una nuova serie ordinaria, le caratteristiche dei nuovi francobolli sono indicate nel decreto del 6 agosto u.s. ma l’immagine non ancora comunicata da Poste Italiane;il tema della serie richiamerà le opere di Leonardo da Vinci, qui a lato alcuni dei soggetti, che Sergio Mendikovic ha dedotto dal decreto del 6 agosto u.s. che vi riproduciamo integralmente qui di seguito. Si apre una nuova avventura filatelica con questa nuova serie “Leonardesca” ma che avrà pochissimi risvolti Storico Postali oltre l’uscita dei francobolli per i porti successivi al primo, oggetto di questa prima emissione. La ragione è molto semplice, in quanto i francobolli non avranno indicato il valore, ma saranno differenziati per porto e zona d’inoltro e quindi sempre validi anche in caso di cambio di tariffe. Questa scelta di poste Italiane, già attuata in passato da altre amministrazioni postali eviterà la giacenza di francobolli che necessitano d’integrazione con piccoli valori quando le tariffe postali vengono modificate, e quindi produrrà un notevole risparmio economico (nessuna necessita di stampare valori di piccolo taglio) migliorando anche il flusso di cassa determinato dagli inventari di francobolli in giacenza.

DECRETO 6 agosto 2015 – Gazzetta Ufficiale n°216 del 17.09.2015
È autorizzata l’emissione di quattro francobolli ordinari serie «Leonardesca» relativi alle tariffe A, Azona1, Azona2 e Azona3. La stampa è a cura dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 gr/mq; supporto: carta bianca, tipo autoadesivo Kraft monosiliconata da 80 gr/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 gr/ mq (secco); formato carta: mm 40 x 24; formato stampa: mm 36 x 20; formato tracciatura: mm 48 x 30; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: 2 più inchiostro di sicurezza, e precisamente:
• francobollo relativo alla tariffa A: nero, blu concentrato e inchiostro di sicurezza rosso porpora metallizzato;
• francobollo relativo alla tariffa Azona1: nero, terra di Siena e inchiostro di sicurezza verde smeraldo metallizzato;
• francobollo relativo alla tariffa Azona2: nero, verde smeraldo e inchiostro di sicurezza rosso bandiera metallizzato;
• francobollo relativo alla tariffa Azona3: nero, rosso porpora e inchiostro di sicurezza blu concentrato metallizzato;
Bozzettisti ed incisori: Rita Morena per i francobolli relativi alle tariffe A, Azona2 e Azona3; Antonio Ciaburro per il francobollo relativo alla tariffa Azona1; progetto grafico: Angelo di Stasi.
Le vignette, entro la medesima impostazione grafica, raffigurano disegni di Leonardo da Vinci, e in particolare:
• francobollo relativo alla tariffa A: un particolare del disegno di Leonardo da Vinci, Le proporzioni dell’uomo secondo Vitruvio, esposto al Gabinetto dei disegni e stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia (la fotografia da cui è stata ricavata l’incisione è di proprietà dell’Archivio fotografico del Polo Museale del Veneto; l’opera è stata riprodotta su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali);
• francobollo relativo alla tariffa Azona1: vite aerea, precursore dell’elicottero, particolare del Manoscritto sulle macchine volanti, esposto nella Bibliotheque de l’Institut de France di Parigi;
• francobollo relativo alla tariffa Azona2: progettazione di un’ala meccanica, particolare del Codice Atlantico esposto nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano;
• francobollo relativo alla tariffa Azona3: balestra gigante, particolare del Codice Atlantico esposto nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
In ognuna delle vignette, entro una banda in basso, è ripetuta, in microscrittura, senza soluzione di continuità, la dicitura «MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO». Completano i francobolli la leggenda «LEONARDO DA VINCI», le rispettive diciture «A», «Azona1», «Azona2», «Azona3» e la scritta «Italia».
Ciascun foglio, di formato cm. 30 x 33, contiene 50 esemplari di francobolli fustellati a dentellatura 11, recanti tracciature orizzontali e verticali del supporto siliconato per il distacco facilitato di ciascun esemplare di francobollo dal proprio supporto

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.