Inserito 04-11-2017
Argomento: (News) by info@cifo.eu

CatturaCFB20171105



Domenica 5 Novembre 2017 – Ore 10,00 presso la SALA MULTIMEIDALE dell’oratorio di Boccaleone, Via Santa Bartolomea Capitanino, 11, Bergamo, si terrà la conferenza – incontro PACCHI POSTALI, relatore Emanuele Mario Gabbini.






L’incontro non sarà solo imperniato sulla presentazione del suo ultimo lavoro editoriale, che oltre all’aspetto puramente filatelico è un racconto sull’evoluzione della nostra storia postale e civile. Verranno analizzati altri aspetti puramente collezionistici, partendo da domande chiave per capirne meglio l’evoluzione di tale collezione.

  • Perché collezionare Pacchi Postali?
  • Come fare una collezione di quel tipo?
  • Perché fare un libro sui pacchi postali in Italia e come è nata l’idea di farne un libro?


Queste sono alcune delle tante domande che verranno introdotte e spiegate dal relatore. Nelle note di presentazione del libro, si cita testualmente: “a tutto il personale di Poste Italiane che nel 1881, coi modesti mezzi che oggi possiamo solo
immaginare, permise la nascita del servizio dei pacchi postali, realizzando, nei successivi trentacinque anni, l’inoltro di 275 milioni di pacchi, dei quali 26 per l’estero. Per un trasporto complessivo di 1 milione di tonnellate di merci”.


Gabbini3Chi è Emanuele Mario Gabbini?
Nasce nel gennaio del 1945 a Milano; è stato ufficiale di complemento dei Bersaglieri, sposato con una figlia. Ha lavorato in Italia, negli Stati uniti d’America ed in Gran Bretagna, ricoprendo incarichi direttivi in diverse aziende multinazionali. Dal suo rientro in Italia nel 1991, si è occupato di consulenza di strategia w organizzazione aziendale e finanza straordinaria. E’ stato collezionista di francobolli fin dall’infanzia e da oltre 40 anni si è occupato prevalentemente di storia postale.

Ha assemblato complessivamente una cinquantina di collezioni, regolarmente esposte dal 1984, ottenendo prestigiosi “Gran Premi”, medaglie Oro e Oro Grande. Ha inoltre scritto sette libri, numerosi saggi e articoli su varie riviste filateliche. E’ stato coordinatore dei tre volumi del Catalogo Unificato di storia postale. Probiviro e consigliere della Federazione oltre a Presidente, Vicepresidente e Probiviro in alcune Associazioni Filateliche Nazionali.

Scarica la Locandina del programma cliccando QUI

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.