Inserito 26-05-2015
Argomento: (Domande & Risposte) by info@cifo.eu

QUESITO N° 60
Buongiorno, mi chiamo Maria, e sono da poco entrata a far parte della vostra attiva Associazione Filatelica. Volevo cogliere l’occasione per mostrarvi alcune anomalie che ho raccolto nel corso degli anni. Non avendo mai avuto il tempo di dedicarmi allo studio approfondito del materiale che ho raccolto, volevo avere il vostro parere riguardo a i francobolli che trovate in questa cartella.
https://www.dropbox.com/sh/th2dy7zxmawkfbg/AADK3JOPDZE2ipgW04NrBwM0a?dl=0
Basta cliccare sul link per aprire la cartella con gli Scan dei Francobolli.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio e vi porgo Cordiali Saluti
Maria Gandolfi da Curtatone – MN

RISPOSTA
Gentila signora Maria, la ringraziamo per averci sottoposto le sue cose strane. Le dico subito che alcune sono solo curiosità o poco più, altre sono invece interessanti. A seconda di come lei vuole impostare la sua collezione, tutte meritano di essere conservate.Le varietà interessanti sono:

PonteOro1- Dentellatura spostata e ponte senza oro
La prima (dentellatura spostata) in realtà non è uno spostamento della dentellatura, ma uno spostamento del colore violetto verso il basso. Questa varietà non è di valore, ma sufficientemente appariscente. Più interessante sarebbe il ponte senza oro. In questo caso però devo crederle sulla parola perché la scansione non fa vedere l’assenza di questo colore. Bisogna fare molta attenzione perché nella maggior parte dei casi l’oro è molto tenue ed in questo caso non si può parlare di colore mancante.

Foglietto

2- Dentellatura spostata
questo foglietto è molto carino in quanto lo spostamento sembra essere superiore ai 2 millimetri, limite classicamente considerato per far rientrare lo spostamento nelle varietà vere.

DonnaBarre

3 – Donna con barre
Questa varietà è interessante anche perché è su busta regolarmente viaggiata.


DonnaGrigia
4 – Donna grigia
Anche questa varietà è interessante, peccato che non invada tutto il viso della primavera di Botticelli. Ci sono stati altre varietà con colori differenti (donna verde, viola, blu, ecc.) in cui tutta la figura femminile ha assunto il colore. Questi francobolli sono rari. Molto probabilmente anche la sua donna grigia non è comune, ma il fatto che il cambio del colore non sia stato completo, conferisce a questo francobollo un valore venale inferiore a quello delle sorelle di altri colori.
Le altre varietà che non ho descritto sono da considerare curiosità che comunque può inserire in collezione. Risponde Nicola Luciano Cipriani – Perito Filatelico

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.