logocfo1 CLUB DELLA FILATELIA D’ORO ITALIANAA seguito del Comunicato stampa n° 5, del 21 novembre 2010, emanato dal “Collegio Nazionale Periti Filatelici Italiani”, il Club della Filatelia d’oro italiana, al fine di evitare equivoche interpretazioni della propria attività, ritiene opportuno puntualizzare ancora una volta:

1. Il Club non prende e non può prendere posizione di patrocinio o di accreditamento di alcuna persona o Ente operante in filatelia, siano essi persone o enti che svolgano attività editoriale, commerciale o peritale.

2. Pertanto l’invito non è stato rivolto direttamente al C.N.P.F.I. perché il Club non intende accreditare come interlocutore né stabilire rapporti privilegiati con nessun soggetto, se non quelli che unitariamente ed istituzionalmente rappresentino in modo generale una categoria, e solo per progetti di sviluppo della filatelia.

3. Il Club pubblica su iniziativa dei propri Soci e Simpatizzanti circostanziati “Pareri”, a conclusione di un complesso sistema di elaborazione ed approvazione, cui partecipano Presidente, Consiglieri, Soci e Simpatizzanti, sui principali temi che hanno impatto sull’attività filatelica dei propri Soci e Simpatizzanti, e del settore filatelico collezionistico in generale. Ordinariamente il Parere è seguito da un “Invito” che il Club formula come suggerimento, coerentemente agli argomentati approfondimenti tecnici, sviluppati durante l’iter procedurale con l’attiva partecipazione dei 101 soci.

4. Il Club rende noti i suoi Pareri ed Inviti esclusivamente attraverso il proprio sito ed attraverso comunicati stampa. Se viene ritenuto necessario, in alcuni rari casi, il Club attraverso il suo Presidente, dà comunicazione scritta diretta alle persone o Enti interessati.

5. Nel merito dei contenuti del comunicato stampa del CNPFI del 21 novembre, il Club ribadisce i contenuti del Parere espresso in merito all’attività dei periti filatelici, ritenendo evidente che questo non contiene alcuna imprecisione formale o sostanziale. Prende nota del programma che il CNPFI afferma di voler sviluppare e potrà, se del caso, emettere un parere dopo che il programma sia stato effettivamente realizzato.

6. Ricorda infine che in Italia, oggi, vi sono oltre 50 Persone o Enti che emettono, con o senza adeguata competenza, certificati peritali.

Giuseppe Di Bella email: dibellacagliari@gmail.com – CLUB DELLA FILATELIA D’ORO

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.