Inserito 05-12-2009
Argomento: (News) by c.manzati@virgilio.it

monacofil-003 Weekend Filatelico di Lusso questa fine settimana a Montecarlo, nella splendida cornice del Principato Di Montecarlo si è svolto uno degli eventi filatelici più importanti dell’anno. Come da tradizione del Club di Montecarlo esposte le 100 più importanti rarità nel museo postale, mentre nel vicino museo delle auto antiche erano esposte 20 collezione dei membri del Club di Montecarlo. L’Italia era rappresentata da: Barcella, Bianchi, Bizzarri, Borromeo d’Adda, Bottacchi, Imperato, Palmigiano e Vaccari. Esposte ad invito anche collezioni da 1 Quadro presentate dalle Federazioni delle Società Filateliche: Belga, Italiana, e Svizzera oltre all’Associazione Filatelica Monegasca e all’Unione Filatelica Lombarda che presentava 10 collezioni. monacofil-011 L’inaugurazione della mostra si è svolta Venerdì mattina con la presenza del Principe Alberto di Monaco, una lunga coda sin dalle prime luci dell’alba era davanti all’ingresso del convegno commerciale e del museo dove era possibile acquistare a prezzo ridotto la nuova serie divisionale 2009 del Principato di Monaco ed il valore da 2 Euro. La limitata tiratura della serie oltre al prezzo scontato per l’occasione hanno richiamato molti alla ricerca di un possibile guadagno creando una notevole ressa che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e nella tarda mattinata anche la chiusura temporanea dell’ingresso al convegno commerciale. Malumori alla fine in quanto i quantitativi disponibili non sono stati sufficienti a colmare le molte richieste. monacofil-012 Domani si chiude con una cena di Gala e le premiazioni.
Cos’è il Club di Montecarlo Istituito nel 1999 su suggerimento di Alexander Kroo al Principe Ranieri III di creare una esibizione filatelica di altissimo livello aperta solo ai maggiori filatelisti del mondo che avrebbero dovuto associarsi ad un Club Internazionale d’Elitte. Nell’anno 2000 l’Unione Filatelica Lombarda venne invitata a partecipare all’evento nell’anno del centenario della sua fondazione. Quella di quest’anno è la sesta edizione che cade nel decennale della sua istituzione.
Nella foto in alto l’ingresso del convegno commerciale; visto dall’alto nella foto di mezzo, sulla sinistra è possibile vedere la ressa al banco dell’amministrazione Monegasca. La lunga coda per accedere al Museo dei Francobolli nella foto in basso.

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.