4-tirature-b-2004-leggeraMolti di voi conosceranno già le quattro tirature del francobollo prioritario da € 0,60 emesso nel 2004. In un mio articolo “Il prioritario primo porto dall’istituzione del servizio ad oggi – 1997-2010” che sarà pubblicato probabilmente sul Cursores il prossimo anno, ho tentato di ricostruire le tirature, espresse in percentuale relative, dei prioritari primo porto durante i due periodi tariffari che li hanno interessati. Nell’articolo ho dovuto lasciare aperta la questione delle quattro tirature del francobollo stampato in rotocalcografia nel 2004 in quanto non è possibile al momento l’attribuzione di questi francobolli ad una delle tirature quando sono su busta. Per poter raggiungere questo scopo è necessario individuare qualche carattere che penso possa essere il tipo di carta e di stampa. Per il momento la distinzione tra le tirature è possibile solo dalla posizione 36 e comunque dalla striscia sinistra completa di bordo che lo contiene. Nella figura che segue sono riportate le immagini della parte bassa del bordo sinistro di ciascuna tiratura le cui caratteristiche sono:
Prima tiratura senza percé en lignes (tagli a tratteggio) lungo i bordi esterni del foglio, senza barretta azzurra e con scritte azzurre
Seconda tiratura come sopra, ma anche con i tagli a percé en lignes lungo i due bordi esterni
Terza tiratura come la seconda tiratura ma con in più la barretta azzurra
Quarta tiratura con barretta e scritte nere
Vi ricordo che la prima tiratura fu emessa in marzo e, non avendo il tratteggio di separazione lungo i bordi verticali, la separazione dei francobolli dai bordi era difficoltosa. Fu subito riparato l’inconveniente applicando i due tratteggi mancanti a destra e a sinistra (seconda tiratura). Queste prime due tirature sono caratterizzate dalla mancanza della barretta azzurra in corrispondenza del 36° esemplare (v. figura). Più o meno in giugno è stata emessa la terza tiratura la quale differisce dalle precedenti due per la presenza della barretta. Infine la quarta ed ultima tiratura compare subito dopo l’estate ed ha sia la barretta che le scritte di colore nero. Potrebbe essere molto interessante per tutti noi riuscire a trovare una chiave di lettura che potesse consentire l’attribuzione corretta ad una delle quattro tirature anche per i francobolli su busta. Molto probabilmente la prima tiratura è caratterizzata da carta e stampa opaca, mentre la terza e la quarta dovrebbero avere costantemente carta e stampa abbastanza lucida. La differenza si vede molto bene. Non conosco, per mancanza di materiale, le caratteristiche di carta e stampa della seconda tiratura. Allo stato di nuovo, la prima tiratura si riconosce dai francobolli di bordo (destro e sinistro) in cui mancano i tagli a tratteggio; le altre tre tirature si riconoscono solo dalla posizione 36 completo di bordo sinistro. Sarebbe molto interessante sapere se le caratteristiche di carta e stampa sono costanti in ciascuna tiratura. Se questa distinzione fosse possibile, si potrebbe completare il grafico che ho riportato nell’articolo sopra citato dividendo l’ampio campo del prioritario 2004 secondo le quattro tirature che lo compongono o, come azzardo ad ipotizzare, almeno in due. Per fare questa operazione è necessaria la collaborazione di tutti gi associati del CIFO; non vi chiedo nessun lavoro particolarmente oneroso, si tratta solo di verificare se nella vostra collezione sono presenti questi francobolli con il bordo di foglio, poi verificare la tiratura e controllare il tipo di carta e di stampa. Chi di voi sarà così gentile da collaborare a questa ricerca, potrà inserire i dati nella tabella che segue ed inviarli al mio indirizzo oppure al CIFO nella persona del presidente. Vi ringrazio anticipatamente e conto sulla vostra collaborazione. Chi desidera un aiuto nel riconoscimento può contattarmi senza problemi, può sicuramente essere uno stimolo a verificare se nella propria collezione c’è magari un pezzo poco comune. Questo è uno dei risvolti utili che potrebbe saltar fuori dalla collaborazione di tutti voi.

Tiratura            Carta opaca/lucida          Colori opachi/lucidi          Altri caratteri

Prima
Seconda
Terza
Quarta

Per comunicazione potete contattare indifferentemente:
Luciano Cipriani
CP 576, 50123 Firenze
l.cipriani@tin.it

Claudio Ernesto Manzati
c.manzati@virgilio.it

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.