Inserito 25-12-2013
Argomento: (Domande & Risposte, News) by info@cifo.eu

CattedraleQUESITO N° 50
Vi invio l’immagine di un francobollo (in coppia) appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla Cattedrale di Nardò, da € 0,70, proveniente da un foglio dI 28 esemplari acquistato presso l’Ufficio Postale di Taranto Centro. Soltanto sulla 2ª riga e su tutti i 7 valori compare una macchia lineare bianca. Pertanto, desidero sapere in che cosa consiste precisamente e se si può considerare una varietà o una semplice curiosità. Ringrazio con distinti saluti. Prof. Oronzo Caricato da Talsano (TA)

RISPOSTA
Così a prima vista senza poter visionare l’esemplare in originale, la linea bianca, sembrerebbe stato causato dalla sfregamento del foglio o per interposizione di un corpo estraneo durante la fase di stampa o nella fase di confezionamento.
Conoscendo a fondo i sistemi di producione e di controllo dell’IPZS, non propenderei nell’affermare che tratta di un difetto del cilindro, si dovrebbe quindi trattare di una varietà casuale, di non grande valore venale; per confermarlo bisognerebbe verificate tutti i fogli disponibili presso lo stesso ufficio postale. La ringraziamo della segnalazione.
Risponde Claudio Ernesto Manzati – Giurato Nazionale jr. di Storia Postale e Filatelia Tradizionale Moderna e Contemporanea

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.