Inserito 26-06-2016
Argomento: (News) by info@cifo.eu

Piazzed'ItaliaSarà ancora il mese di luglio a vedere l’uscita della nuova serie ordinaria, l’ultima volta, per la serie di Posta Italiana, anche comunemente chiamata della Letterina in Volo o la serie degli Aquiloni, era stato il 7 luglio 2009 san Claudio; e fu Claudio Scaiola l’allora ministro del MISE a Roma, nel giorno del suo onomastico a battezzare quella serie. Questa volta l’uscita della nuova ordinaria, che è stata denominata “Piazze d’Italia, è prevista salvo complicazioni dell’ultima ora, sabato 2 luglio ed in considerazione dei soggetti, finalmente ritornati ad essere differenti per ogni valore, l’emissione sarà presso le otto città a cui appartengono le piazze richiamate nei vari soggetti. Già il fatto che l’emissione è prevista di sabato ed in periodo estivo la cosa ci preoccupa non poco, considerando che l’Ufficio Filatelico a Roma il sabato è chiuso!

La scelta di differenziare i soggetti sotto il tema dei monumenti e città italiane è sicuramente una scelta felice sotto il profilo estetico, dopo anonime e brutte serie del Prioritario e di Posta Italiane. Per per quanto riguarda i francobolli destinati all’estero (B zona 1, 2, 3) rappresentano una intelligente opportunità di reclamizzare a costo zero le nostre bellezze. Rimane la perplessità da parte nostra della mancanza del valore che se da un lato eviterà sprechi in quanto la serie è sempre valida anche con cambio tariffario (cambierà il prezzo d’acquisto dal Tabaccaio o all’Ufficio Postale) il suo uso rimarrà valido in quanto il francobollo ne definisce il porto e la destinazione Zona 1 per Europa, Zona 2 per Africa/America/Asia e Zona 3 per Oceania, senza indicazione della Zona per l’interno ma semplicemente con la lettera B; forse per l’utilizzatore ed anche per gli uffici postali questo genererà al meno all’inizio non poca confusione.

La serie che viene intestata con la lettera B affiancherà quella denominata “Leonardesca”, uscita il 1 ottobre 2015 che reca la lettera A per indicare l’uso Prioritario di Classe A, ovvero di distribuzione della posta (entro 1 gg) ed il porto sino a 100 gr., mentre quella in uscita il 2 luglio p.v. è di Classe B, ovvero Posta Ordinaria con consegna entra 4 giorni. La serie sarà differenziata in 1° porto sino a 20 gr senza indicazione sul francobollo, solo B ed oltre i 20 gr. sino a 50 gr, con indicazione esplicita B 50 gr.

Come per la “Leonardesca” anche in questa delle “Piazze d’Italia” viene mantenuta la differenziazione del colore per le zone tariffarie, viene differenziato il colore tra tra 1° e 2° porto nell’ambito della stessa zona di destinazione, ma tutto questo ad una prima vista, non sembra che vi siano una logica sequenziale di semplice interpretazione.
PiazzPrezzi
Dal punto di vista Storico Postale, come già indicato ad Ottobre con l’emissione della “Leonardesca” l’interesse scemerà in quanto l’uso di un valore è come indicato nel titolo “ è per Sempre”; cambierà la moneta che dovremo versare all’Ufficio Postale ad ogni Nuovo Cambio Tariffario per acquistare lo stesso francobollo ma l’uso sarà il medesimo dal giorno della sua uscita sino all’emissione di una prossima nuova serie ordinaria. Usi multipli dello stesso francobollo, o combinati della serie anche se tecnicamente ammissibili (dobbiamo verificare questo aspetto) saranno di difficile uso ed interpretazione, avremo quindi prevalentemente usi isolati o combinati dai filatelisti che dovranno ben motivare la tariffa all’Ufficio Postale con il rischio che poi non vengano timbrati.


PiazzeFDC

PiazzeInvii
L’emissione di ogni singolo francobollo avverrà in differenti città, qui sopra gli annulli commemorativi che saranno impiegati nelle differenti città. Per gli amanti degli studi postali suggeriamo, avendo un amico o un corrispondente filatelico in ognuna delle 8 città, disponibile a spendere sabato prossimo 2 luglio qualche ora all’ufficio postale, di effettuare gli invii chiedendo l’uso del guller. La tabella qui sopra da indicazione degli invii e destinazioni a cui indirizzare le vostre missive.

Concludiamo rendendo disponibile la scheda tecnica dell’emissione, che è possibile scaricare cliccando QUI
Claudio Ernesto Manzati – Presidente CIFO

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.