Inserito 22-10-2015
Argomento: (News) by info@cifo.eu

ItalfilA Firenze Fiera da venerdì 23 a sabato 24 ottobre
Si svolgerà il 23 e il 24 ottobre prossimi alla Fiera di Firenze la prima edizione di “Italiafil Firenze 2015”: un evento di grande prestigio per la filatelia italiana, che costituisce un forte punto di attrazione dei più qualificati operatori economici del settore e delle amministrazioni postali straniere. Nel corso della manifestazione saranno presentate due nuove emissioni: il primo giorno quella dei due francobolli celebrativi del Parco Scientifico e Tecnologico San Marino-Italia (emissione congiunta con San Marino), il secondo giorno, invece, quella di tre francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia. Quello di Firenze è un appuntamento da non perdere sia per le collezioni esposte sia per il convegno commerciale, le mostre filateliche con esposizione di collezioni di prestigio su tematiche individuate e gestite dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane. Tre le mostre: Firenze Capitale, le Olimpiadi in Italia per la candidatura di Roma e la Divina Commedia nel 750° della nascita di Dante. Al termine della cerimonia di inaugurazione, in programma venerdì 23 ottobre alle ore 12 nella sala della Scherma, sarà consegnato il “Francobollo d’oro”, il premio attribuito dai lettori del Collezionista – rivista della Bolaffi – all’emissione più bella del 2014: il francobollo più votato è stato quello appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Nutella, nel 50° anniversario della realizzazione, emesso il 14 maggio. La Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, ha osservato a tal proposito che “la filatelia non è soltanto un’occasione per rivisitare il passato con le emissioni dedicate agli eventi e ai personaggi della nostra storia, come dimostrano le esposizioni organizzate nell’ambito di Italiafil Firenze, ma è anche un modo per celebrare i protagonisti del nostro presente: il francobollo premiato dagli appassionati, ad esempio, è un giusto riconoscimento ad uno dei più conosciuti ed apprezzati prodotti del ‘made in Italy’.

Nello stand di Poste Italiane sono a disposizione dei visitatori i francobolli emessi negli ultimi anni oltre ai prodotti filatelici come il Libro, il Quaderno dei Francobolli, cartoline e folder.

Il Salone del francobollo è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 19.00.

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.