Inserito 18-04-2018
Argomento: (News) by info@cifo.eu

Foto 01 Vienna 2008 Magnani solo




La notizia mi è arrivata solo lunedì 16 aprile nel tardo pomeriggio. Ero in giardino a Suzzara a travasare piante e spostare vasi. Poi sono iniziate le telefonate di amici che mi chiedevano conferma. Io che avrei dovuto saperlo non ne sapevo nulla. Ne sono rimasto colpito come fosse stata una fucilata. Quando arrivano queste notizie purtroppo sono sempre vere!





Foto 02 Vigo ponte io e Giorgio P1010294

foto 03 Coimbra 2014 P1010212

foto 04 Segesta 2014 P1010120

foto 05 Agrigento 2014 P1010238


Ricordare Giorgio mi costa moltissimo. Non riesco ad andare avanti perché non vedo i tasti, la vista è annebbiata, gli occhi mi si bagnano. Spesso mi fermo a pensare. A Giorgio

No! Da me niente cose o foto ufficiali di Giorgio. Queste le potrete sapere o avere da altri. Posso e devo darvi qualche cosa di più, di personale.
Alla solita domanda: quando vi siete conosciuti? non so rispondere. Certamente ad un convegno od una mostra filatelica in Italia o all’estero, probabilmente negli anni ’90, forse anche prima in una gita organizzata dal Circolo di Mantova a Livorno. Poi diverse volte Giorgio era venuto a Mantova non solo per faccende filateliche o storico postali.

Specializzato in ingegneria delle strutture, ha progettato palazzi e ponti, ed amava le arti ed i viaggi. A Londra mi ha portato a scoprire i dipinti di William Turner, a Segesta a spiegarmi il teatro sul monte Barbaro, all’ isola di Mozia il piccolo, ma eccezionale museo, a Favignana a nuotare in una caletta, a…., a … Potrei continuare a lungo.

Ho centinaia di foto con Giorgio fatte in tante parti del mondo. È stato un grande, un buon e caro amico, un amico che non posso dimenticare.

Un amico che dall’estate scorsa ha cominciato a non mostrarsi più, ad avere piccoli impegni, a dire di essere leggermente influenzato. Il 4 febbraio non era venuto ad una mia conferenza a San Miniato, vicino a Livorno dove abitava: si era scusato dicendo che aveva la visita di un figlio e doveva stare con lui … Fino alla fine di febbraio ha lasciato credere che sarebbe venuto a Londra alla Royal per la presentazione della Tuscany di Morani, ma poi…

Si è spento il 2 aprile, lunedì di Pasqua. Era nato il 12 marzo 1939. Un grande abbraccio ai figli Bernardo e Niccolò. Anche Lui non ha potuto resistere ad un mare incurabile che in poco più di sei mesi se l’è portato via, malgrado tutte le cure. Anche Lui ha voluto tener nascosto a tutti il suo dramma per non preoccuparci.

È una storia che ho già sentito e dovuto vivere altre volte. Però sono stanco di fare necrologi. Tenetevi, teniamoci stretti!

Quando capitano queste cose, come scriveva Beppe Ermentini, “non mi sento protetto” (pag. 89*), però occorre resistere e “mi illudo proponendomi ancora cose e cose, sapendo che il giorno accorcia…” (pag. 49*) credendo che sia un “enigma morire con tante cose ancora da vedere e da fare!” (pag.36*). Lorenzo Carra


• da “Sassi colorati”, raccolta di poesie, Leva Artigrafiche, Crema, maggio 2003.

Foto 01 Giorgio Magnani a Vienna a Wipa 2008.
Foto 02 2014 con Giorgio al ponte strallato di Vigo, in Spagna, costruito con la sua collaborazione.
Foto 03 2014 a Coimbra, in attesa di un caffè.
Foto 04 2014 appoggiato nel punto più alto del teatro greco di Segesta a scrutare l’orizzonte.
Foto 05 2014 ad Agrigento nella Valle dei Templi
Foto 05 io e G Vienna 2008

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.