SaloneGenovesiCOMUNICATO STAMPA – Venerdì 12 dicembre 2014, ore 17.00 Gran Salone del Genovesi – C.C.I.A.A. di Salerno, Via Roma
Il giorno venerdì 12 Dicembre 2014 alle ore 17.00, l’Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica invita gli organi di comunicazione e la cittadinanza alla conferenza “I sistemi di comunicazione dall’Unità d’Italia ad oggi”, presso il Gran Salone del Genovesi della Camera di Commercio di Salerno in Via Roma.
La storia dei sistemi di comunicazione nei secoli: questo sarà il tema della conferenza, che si prefigge lo scopo di raccontare e illustrare i tanti mezzi di trasporto e recapito della posta che si sono adottati nei secoli.
Interverranno:
Lorenzo Carra Membro dell’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale
Michele Caso Membro dell’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale
Carlo Galimberti Redattore de “Il Gusto Fil@telico”
Paolo Guglielminetti Delegato Nazionale FSFI Manifestazioni e Giurie
Claudio Ernesto Manzati Presidente CIFO “Collezionisti Italiani Francobolli Ordinari”

«Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale che, nei secoli, ha assunto la Posta e i suoi sistemi di trasporto nel consentire alle persone di comunicare tra loro – spiega il presidente dell’Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica, Aniello Veneri, e continua – l’intento di questo incontro è far conoscere a tutti gli interessanti e appassionati le tante e differenti modalità che nel tempo sono state usate dal sistema postale. Molto spesso si danno per assunte una serie di “comodità” moderne ma non sempre è stato così facile o agevole spedire e recapitare una missiva. Con l’aiuto di studiosi e professionisti del settore, cercheremo di capire quali evoluzioni sono state apportate all’intero sistema e quali metodi di recapito più o meno veloce sono stati utilizzati. Abbiamo voluto organizzare questo evento culturale in un luogo d’eccezione quale il “Gran Salone del Genovesi” della Camera di Commercio di Salerno invitando numerose associazioni storiche, culturali e d’impegno sociale radicate nel territorio, quale giusto tributo ad una città che vanta una storia straordinaria e che merita di essere ulteriormente diffusa ed approfondita non dimenticando che all’evoluzione delle comunicazioni, del progresso, dei commerci e del sapere umano tutto hanno senz’altro contribuito in maniera determinante quei piccoli pezzetti di carta quali i francobolli che tutti noi conosciamo». Per l’occasione sono state realizzate delle cartoline celebrative ed uno speciale annullo realizzato dalle Poste Italiane a testimonianza dell’evento.Annullo La scelta di commemorare la figura dell’insigne uomo di cultura salernitano “Antonio Genovesi” scrittore, filosofo, economista e sacerdote non è stata fatta solo per ringraziare la signorile ospitalità del presidente della CCIAA di Salerno dott. Arzano ma anche per porre in evidenzia come la cultura non è autoreferenziale ma poliedrica e spazia ed interagisce con le pluralità culturali soggettive nell’assetto sociale, come il Nostro.
Salerno, 23 novembre 2014

Ufficio stampa: dott. Aniello Veneri, e-mail: anielloveneri@libero.it cell: 333.5981637

Scarica il l’invio alla conferenza cliccando QUI

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.