111b1 QUESITO N° 39
Chiedo parere circa la tariffa, e l’interesse, della lettera tricolore affrancata con Floreale da 5 cent., 10 cent. e 2 valori da 45 cent. Il documento, di cui allego l’immagine ed un dettaglio dell’affrancatura, risulta spedito da Catania per Zafferana Etnea, all’interno dello stesso distretto, in porto raccomandato assicurato per Lire 1,05. Ringrazio anticipatamente per il parere resto in attesa di un Vostro cortese riscontro. Cordiali Saluti Bruno Sommella di Roma

RISPOSTA
La tariffa applicata dall’Ufficiale postale di Catania è quella per le lettere fuori distretto ed è stata così calcolata:
Cent. 40 – 2 porti ordinari ovvero cent. 20 ogni 15 gr. (peso grammi 24,5 vergato al retro);
Cent 25 – diritto di raccomandazione;
Cent. 40 – 4 porti assicurati (10 cent. ogni 300 Lire) sul totale di Lire 1022;
Totale dell’affrancatura = Lire 1.05.
Quindi il Comune di Zafferana Etnea venne considerato fuori dal Distretto postale di Catania e venne di conseguenza applicata la tariffa per le lettere fuori Distretto. L’affrancatura e l’oggetto postale nel suo insieme, che appaiono ben conservati, risultano interessanti sia per la tariffa che per la composizione tricolore, pur dovendosi considerare che i francobolli ordinari in corso in quel momento erano appunto solo quelli della bellissima serie Floreale, essendo andati fuori corso il 30 settembre 1902 gli ultimi tipi umbertini ancora in circolazione. Si tratta infatti di uno dei pochi momenti storici in cui in Italia vi è stata solo una serie ordinaria in corso di validità (1902 – 1905). Questa situazione si ripresenterà solo una seconda volta, per un periodo molto più lungo, con l’emissione della serie Imperiale e la messa fuori corso dei valori ordinari precedenti.
Risponde Giuseppe Di Bella – Giurato Nazionale di Storia Postale

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.